L’ANBSC ha realizzato, sul proprio sito istituzionale, la nuova Piattaforma Unica delle destinazioni (PUD), raggiungibile all’indirizzo web https://benidestinati.anbsc.it/, che consentirà di visualizzare i beni confiscati e di partecipare, in maniera digitalizzata, al loro processo di destinazione.
Questa nuova funzionalità è dedicata sia ai Soggetti istituzionali (Agenzia del Demanio, Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni, altri Enti di cui all’art. 48 del CAM), sia agli Organismi del Terzo Settore, iscritti al RUNTS, che vorranno a questo scopo accreditarsi alla Piattaforma.
Attraverso un’apposita interfaccia, sarà possibile conoscere ed eventualmente opzionare i beni mobili ed immobili.
Gli utenti accreditati alla Piattaforma, Soggetti istituzionali o ETS, potranno quindi visualizzare i beni, valutarli e, se del caso, avanzare una proposta di destinazione.
La nuova funzionalità realizza una forma di Sportello permanente o Bando a sportello attraverso il quale, man mano che i beni divengono destinabili, tutti i soggetti potenziali destinatari potranno presentare la propria richiesta di utilizzo, con modalità digitale e secondo template predefiniti e semplificati.
Rimangono confermati i livelli di priorità nell’assegnazione dei beni perché il nuovo procedimento è strutturato in modo da garantire la dovuta prelazione ai Soggetti istituzionali.
Le modalità per richiedere l’accreditamento, i requisiti di partecipazione di cui dovranno essere in possesso gli ETS, nonché i criteri di valutazione delle proposte sono illustrati nel documento “Modalità di accreditamento” e nell’ “Avviso pubblico e relativi allegati rivolto agli Organismi del Terzo settore”.