PNRR – Avvisi e bandi

 

 

  • Presentazione di Progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie  – PNRR Missione 5- inclusione e coesione- Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale –  Investimento 2 –  Proroga al 31 marzo 2022
    L’agenzia per la Coesione Territoriale con Decreto 68/2022 del 23 febbraio 2022 ha prorogato il termine per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie  (Avviso pubblico del 23 Novembre 2021 DDG n. 264/2021, già prorogato con DDG 9/2022).  Il termine di presentazione della documentazione di cui al paragrafo 6 dell’Avviso pubblico del 23 Novembre 2021 è prorogato alle ore 12,00 del  31 marzo 2022.”
    News-Avviso-progetti-per-la-valorizzazione-dei-beni-confiscati-alle-mafie-a-valere-sul-PNRR-
    Domanda di partecipazione alla procedura concertativa

 

  • Opportunità per i Beni immobili confiscati alla criminalità organizzata
    PNRR Decreto n. 5 del 15 febbraio 2022 – Avviso pubblico 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili
    Con Decreto n. 5 del 15 febbraio 2022 del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale è stato adottato l’Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali, da finanziare nell’ambito del  PNRR.

    L’Avviso punta a favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
    Nello specifico, la misura prevede interventi per soluzioni alloggiative da attuare anche mediante la destinazione a tale finalità di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
    destinatari sono gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), circa 600, e i Comuni singoli.
    La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), accedendo all’area operatori BDAP, a partire dal 1 marzo 2022 e, a pena di esclusione, entro le 17:00 del 31 marzo 2022.
    Link alla pagina dell’Avviso
    Per il dettaglio si rimanda al seguente Link: https://benisequestraticonfiscati.it/opportunita-per-i-beni-immobili-confiscati-alla-criminalita-organizzata/

 

 

  • PNRR M5C2 Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati Decreto 6 dicembre 2021
    Con decreto del Ministero dell’interno del 6 dicembre 2021, pubblicato il 13/12/2021 sulla Gazzetta Ufficiale, è stato approvato il modello con il quale le Città Metropolitane, in attuazione della linea progettuale «Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2» nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, individuano gli interventi finanziabili per investimenti in progetti relativi a Piani Urbani Integrati, nel limite massimo delle risorse assegnate dall’Allegato 1 dell’articolo 21, comma 3, D.L. 6 novembre 2021, n.152, pubblicato nella G.U. n.265 del 6 novembre 2021.
    Come previsto nel citato decreto ministeriale, il modello può essere presentato solo da parte delle Città Metropolitane per interventi di valore non inferiore a 50 milioni di euro, e deve essere comunicato al Ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale della Finanza Locale, secondo le modalità indicate nello stesso decreto del 6 dicembre 2021.
    SCADENZA MARZO 2022.
    Per il dettaglio si rimanda al seguente Link: https://benisequestraticonfiscati.it/pnrr-m5c2-investimento-2-2-piani-urbani-integrati-decreto-6-dicembre-2021/

 

 

  • Presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici
    a valere sul PNRR M1C3 – INVESTIMENTO 2.1 – LINEA B – ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI – Amministrazione Emittente: Ministero della Cultura (MiC)
    Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il MIC ha pubblicato l’Avviso «Progetti di Rigenerazione Culturale e Sociale dei Piccoli Borghi Storici».L’Avviso, dedicato ai piccoli borghi storici, è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento. La misura proposta è suscettibile di un utilizzo a favore dei beni confiscati già destinati agli Enti territoriali, qualora tali cespiti, per la loro collocazione e la loro natura, risultino coerenti con le finalità dell’intervento.Il termine per la presentazione delle domande bando è alle ore 13:59 del 15.03.2022.
    Per il dettaglio si rimanda al seguente Link: https://cultura.gov.it/borghi