Conferenze di servizi

Le Conferenze di Servizi di cui all’art. 14 e segg. della L. n. 241/1990, rappresentano uno strumento utile e funzionale per il conseguimento della mission dell’Agenzia: restituire i patrimoni confiscati alla criminalità organizzata e consentirne l’utilizzo per il bene della collettività e per promuovere occupazione.

Data la complessità dell’iter per l’assegnazione dei beni definitivamente confiscati e la delicatezza del contesto, lo strumento delle conferenze di servizi consente di ridurre i tempi, di condividere informazioni sui patrimoni confiscati e sulle opportunità di sviluppo nei territori, concentrando nel medesimo luogo – anche in modalità telematica – le Prefetture, gli Enti Locali e territoriali e l’Agenzia del Demanio, per un confronto e per esprimere eventuali manifestazioni di interesse sui beni, proponendone la destinazione al riutilizzo per finalità istituzionali o sociali ovvero economiche, con vincolo di reimpiego dei proventi per finalità sociali.

A tale scopo, l’Agenzia in esito alla ricognizione nei diversi territori dei beni presenti e destinabili ai sensi dell’art. 48 del Decreto Legislativo n. 159/2011, indìce conferenze di servizi istruttorie, in modalità sincrona, invitando a partecipare tutti i succitati soggetti per acquisire le qualificate manifestazioni d’interesse all’assegnazione del bene.

Ciascuna conferenza è preceduta da un’attività di analisi preliminare svolta dall’Agenzia d’intesa con i Nuclei di supporto presso le Prefetture competenti per territorio, nell’ambito delle quali sono previste specifiche sessioni con i Comuni di volta in volta interessati.

Si rappresenta che per la formalizzazione della manifestazione di interesse sarà necessario trasmettere all’Agenzia la deliberazione del competente Organo deliberativo, per gli Enti territoriali, ovvero la comunicazione da parte dell’Agenzia del Demanio per le Amministrazioni statali, all’indirizzo pec: agenzia.nazionale@pec.anbsc.it
Si ricorda, inoltre, che le Amministrazioni interessate alle acquisizioni potranno accedere alle informazioni sui beni da destinare già in via telematica, tramite accreditamento al sistema OPEN Re.G.I.O https://openregio.anbsc.it/,  nella sottosezione “Area Enti e P.A.”.