Nella giornata odierna, il Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Prefetto Bruno Corda, ha incontrato, presso la sede dell’Agenzia, in via del Quirinale 28, i rappresentanti dell’Albania, della Macedonia del Nord, del Kosovo, del Montenegro, della Serbia e della Bosnia ed Erzegovina, interessati a conoscere e approfondire l’esperienza italiana in materia di riutilizzo istituzionale e sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia, soffermandosi sulle attività di amministrazione e destinazione sociale ed istituzionale dei beni.
Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di gestione delle aziende confiscate per le quali obiettivo fondamentale dell’Agenzia è garantire la continuità produttiva, assicurando il mantenimento dei livelli occupazionali.
L’iniziativa odierna si inserisce in un programma di incontri con delegazioni straniere interessate al modello italiano, ritenuto unico a livello internazionale per volume e complessità.