Prosegue il ciclo di Conferenze di Servizi indette dall’ANBSC per l’anno 2022

Data:
12 Novembre 2022

Condividi:

L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha organizzato una nuova serie di Conferenze di Servizi con l’obiettivo di raccogliere in tempi brevi le manifestazioni di interesse sui beni confiscati da parte dei potenziali soggetti istituzionali destinatari.

Le Conferenze di Servizi avranno luogo a partire dal 15 Novembre, coinvolgeranno 13 Regioni, 57 tra Province e Città Metropolitane e interesseranno complessivamente 2184 beni situati sui rispettivi territori.

Data la complessità dell’iter per l’assegnazione dei beni definitivamente confiscati, lo strumento delle Conferenze di Servizi – grazie al simultaneo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati – consente di ridurre i tempi per l’acquisizione dell’interesse da parte dei possibili destinatari e condividere informazioni sulle opportunità di valorizzazione degli stessi, con una particolare attenzione al loro riutilizzo per finalità istituzionali o sociali. Inoltre, ai fini di una manifestazione di interesse consapevole da parte agli Enti territoriali e dell’Agenzia del Demanio, risulta rilevante l’attività istruttoria svolta dai Nuclei di Supporto delle Prefetture che, prima dello svolgimento della Conferenza di Sevizi, fornisce ai soggetti interessati approfondite notizie sullo stato dei beni.

In sede di Conferenza di Servizi verranno offerti chiarimenti sui fondi disponibili, sia nazionali che europei, utilizzabili per finanziare i progetti di valorizzazione degli immobili acquisiti e per l’eventuale successiva individuazione degli organismi del Terzo settore cui assegnare i beni.

Le manifestazioni acquisite in sede di Conferenza di Servizi verranno poi valutate, come previsto dal Codice Antimafia, nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la definitiva destinazione.

 

12 novembre 2022